Auto: calano le vetture a benzina e diesel, bene le ibride
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auto vendute nel 2022: ecco quali sono aumentate e quali diminuite

Auto

Le vendite delle auto a benzina e diesel cominciano a calare, vanno molto bene le ibride, poco considerate le elettriche.

Dal report dall’Automotive Dealer Report ufficializzato da poco a Torino nel corso di un evento, organizzato dal famoso Italia Bilanci, risulta un mercato auto ancora troppo fermo con aumento di prezzi.

I dati registrati rivelano che nel 2022 le vetture immatricolate sono state circa 1 milione 316mila, in linea con il minimo del 2013 ed esattamente la metà del 2007. L’amministratore delegato di Italia Bilanci, Fausto Antinucci, commenta così come riferito dal corriere.it: “a cambiare maggiormente è la componente della vendita ai privati: se nel 2007 rappresentava il 72% del mercato e nel 2013 il 64%, nel 2022 scende al 59% ed è il punto più basso degli ultimi 16 anni“.

Dai dati di un recente report possiamo notare come la automobili più vendute nel mercato automobilistico italiano siano quelle ibride. Continua a non decollare il mercato delle automobili elettrici, crollano le vendite delle automobili a benzina. Per quanto riguarda le vetture elettriche, possiamo notare come le vendite nel 2022 siano scese al 3,7 percento. Le motivazioni principali derivano dai prezzi pressoché eccessivi nonché dalla percezione di pochi punti di rifornimento per i veicoli.

Auto
Auto
Leggi anche
Toyota: arrivano gli sconti per chi consuma meno

I concessionari migliorano

Al contrario, le ibride raggiungono il 34% di vendite nel mercato nell’anno 2022, con un grande aumento del 5 percento rispetto all’anno precedente. Il prezzo più alto in termini di vendita le automobili a benzina, nonché anche quelle a metano. Continuando ad analizzare questo interessante report, possiamo vedere come il 30 percento degli italiani siano interessati a cambiare automobile nel medio-breve periodo. La crisi economica ovviamente frena questo acquisto.

7 italiani su 10 vogliono acquistare un automobile, per un totale del 30 percento che ne vorrebbero una nuova. Solo il 35 percento sono certi di volere un ibrida mentre il 22 percento non saprebbe cosa scegliere. Infine, solo un 10 percento sceglierebbe un veicolo elettrico. I dati di questo report in seguito si spostano per osservare il punto di vista dei concessionari. Possiamo notare che nonostante vi sia stato un calo nei volumi di vendite, il fatturato circa medio è cresciuto con i ricavi maggiori dall’anno 2005 ad oggi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2023 15:17

Toyota: arrivano gli sconti per chi consuma meno

nl pixel